Ivan-FHT

Gennaio 2015

 

94620-450-20120519123708

 

Io ne ho viste cose che voi umani non potreste immaginarvi..

..ghost hunter incavolati che se ne dicono di peste e corna alle spalle ma che per apparenza si stringono la mano e fingono collaborazione.
Ho visto team di ghost hunter che per non fare indagare altri gruppi di paranormale ‘prenotano’ le location, pagando di tasca propria o stringendo accordi ruffiani con le amministrazioni locali per avere l’esclusiva.
Ho assistito a conferenze di paranormale in cui si spacciano polveri, umidità, riflessi, fumo e pareidolie per prove inconfutabili dell’esistenza dei fantasmi, fruscii nelle registrazioni scambiati per messaggi dell’aldilà e indagatori/trici usciti/e dalle locandine delle discoteche o dai manifesti delle palestre.
Ho vistato video di ‘allegre scampagnate’ in cui fumosi esperti di paranormale sostengono di fare rivalutazione storica culturale ma in vero creano un fantasma in ogni castello per nutrire il turismo in calo, con la complicità di alcuni committenti infervorati dalle trasmissioni televisive sul mistero.
Ghost hunter ingozzarsi con pranzi, cene e soggiorni pagati a colpi di 4 o 5 persone alla volta in cambio di almeno uno scatto buono della dama o del cavaliere di cui parla la specifica leggenda locale.
So di sedicenti esperti tecnici di alcuni team GH che neppure analizzano il materiale raccolto ma che si accontentano di usare bene le parole nelle conferenze di fronte a due fotografie insufficienti, mosse e malfatte. Più autori di libri che scienziati di confine. Più radiofonici amatoriali che indagatori. Più attori che persone.
So di qualcuno che uscendo da un team GH ha ricevuto in cambio solo pressioni e forti minacce legali o divieto di diffondere informazioni ad altri team (paura che vengano svelate le fuffe?).
Ho visto la gara a chi conquista più like nella pagina facebook.
Ho visto il marketing e la speculazione intorno al business del paranormale a tutti i livelli, ho visto immagini di persone con braccia conserte, cappellini e magliette personalizzate.. GH apparire dal nulla con nomi assurdi o acronimi impronunciabili e con consonanti, vocali e puntini come fossero enti statali tutte uguali.
Ho visto ghost hunter operare su campo senza alcun permesso e in canotta come fosse la gita della domenica, organizzare feste in ‘maschera’, eventi vari ed eventuali anche beverecci e culinari.
Ho letto mail di persone disperate o con seri problemi psicologici che si rivolgono a questi personaggi del mondo GH per ritrovarsi con individui che registrano la voce del defunto nelle casse durante i funerali dei loro cari o peggio, team nei cimiteri che indagano sulla presenza di possibili anime di trapassati senza nessuna competenza scientifica ma semmai affini a dottrina spiritista.
Tutti hanno visto medium svenire a sproposito. Molti hanno un beniamino o fanno parte di un gruppo GH solo per esibizionismo ..il carosello del ‘chihuahua’ dall’abitino più trendy.

Ho letto i messaggi di tanti esponenti GH che piagnucolano, si arrabbiano e provano invidia l’un l’altro o che hanno un buon entusiasmo ma una fervida fantasia che poco lascia spazio al metodo scientifico.
Non penso che emulatori sia la parola giusta, trovo più indicata ‘allegre comari’.

Quello che non si vede è un obiettivo, un metodo, dati e prove inconfutabili.Difficile definire scientifico ciò che offende l’intelligenza collettiva. Se il fenomeno d’emulazione ghost hunting è il riflesso di ciò vuole la società d’oggi, non posso che rabbrividire e stamparmi sul volto in un mesto sogghigno. Siamo come lacrime nella pioggia..

Concludo con un proverbio spagnolo, lascio spazio a critiche e lamentele come sempre accade quando tocco tasti fastidiosi per molti di voi.
‘L’intelligenza è forse l’unica ricchezza ad essere stata distribuita equamente, infatti nessuno si lamenta di averne meno degli altri’

 

Ivan, staff FHT.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...