Mario Contino

Immagine

Mario Contino, presidente A.I.R.M. (Associazione italiana Ricercatori del Mistero), fondatore GHP (Ghost Hunters Puglia) e Blog/Forum Universo del Mistero. Studioso e scrittore di esoterismo, misteri e leggende.

http://www.ghosthunterspuglia.it/
http://universodelmistero.blogspot.it/
http://continomario.blogspot.it/

____________________________________________________



Quali diplomi o studi servono per diventare un ricercatore di paranormale? Nessuno, occorre buona volontà e spirito di ricerca, oltre che un valido motivo.



Con la tua attività di ricerca hai visitato molti luoghi infestati? Quanti lo erano realmente? Prima di parlare di una possibile infestazione, occorre capire l’origine e la natura dell’eventuale spirito, prima ancora occorrerebbe avere la prova schiacciante della sua reale esistenza. Per questi motivi mi è impossibile rispondere a tale domanda, posso solo dire di aver registrato alcune anomalie che come tali vanno considerate.



Perché gli spettri rimangono, per così dire, imprigionati in questi luoghi? Questa è solo una supposizione senza alcun fondamento, il termine “imprigionati” presuppone un azione di forza contraria ad una possibile differente volontà dello spirito. Non vi è alcuna prova a sostegno di tale tesi, non che io conosca almeno.



In quale trattato è riportata la caratteristica di uno spirito di tornare presso il luogo di sofferenza o affettivo che ha caratterizzato i momenti della passata vita? Se io fossi uno spirito sopravvissuto alla morte, quindi supponiamo che il ragionamento versi su uno spirito umano, vorrei poter tornare nei luoghi a me più cari, per questo o quel motivo.



Registrate presenze anomale?  Sono anime di defunti? Registrate anomalie varie, soprattutto audio, non ho alcuna certezza sulla loro eventuale natura.

Nei cimiteri sono presenti delle entità di tipo spiritico? Potrebbero essere presenti nei cimiteri come nei bar sotto casa.



Perché nei presunti spiriti sono presenti caratteri somatici riconoscibili? Credo che le entità spiritiche possano apparire come meglio credono in relazione alla circostanza.



Nel caso di trapassati, il caratteristico tratto sessuale femminile o maschile rimane inalterato. Perché? Perché tale e la percezione dello spirito che ha colui al quale lo stesso si manifesta. Non credo che lo spirito in essere necessiti di una distinzione sessuale.

Hai mai assistito o registrato un evento poltergeist  e come hai continuato lo studio del fenomeno? Ho assistito a tale fenomeno, ho cercato di chiedere alla presunta entità di ripetere lo stesso.


Quanto sono importanti le figure di un sensitivo e di uno psicologo all’interno di un gruppo? Lo psicologo è necessario per far si che il team resti razionale, ma occorra che questi non abbia pregiudizi verso la materia. Il sensitivo potrebbe meglio indirizzare i ricercatori, sempre ammesso che le sue facoltà sensoriali siano vere.



Se si utilizzano strumenti di tipo scientifico, perché sono necessari un sensitivo o uno psicologo? Gli strumenti registrano ed analizzano, tutto qui.



Hai un progetto o un idea  per realizzare nuovi strumenti per questo tipo di ricerca? Si

.

Chi opera nel settore paranormale segue un metodo operativo? Si, dovrebbe seguire un metodo

.

Possiamo definire il tuo metodo corretto? Assolutamente no, il mio metodo non è corretto e si evolve man mano che gli errori mi mostrano i limiti dello stesso.



Nella ricerca paranormale il K-II e la camera IR sono gli strumenti più utilizzati. Perché tutti fanno ricerche con questi due strumenti? 
Perché sono in grado di mostrarci una realtà a noi impercettibile.


Perché si utilizza un rilevatore di campi elettromagnetici a bassa frequenza? Perché alcune teorie vogliono alcuni spiriti composti da campo elettromagnetico o circondati dallo stesso.



Quale studio riporta la caratteristica elettromagnetica delle presunte entità? Differenti studi, ci tengo a precisare che l’esoterismo ci descrive differenti possibili entità spiritiche, certamente tutte con caratteristiche differenti. Limitandoci allo spirito inteso come anima umana, possiamo riferirci agli studi sulla coscienza del Prof McFadden.

Come bonifichi la zona o il luogo dove conduci le indagini? Cerco di fare precedenti sopralluoghi e ricerche atte a tale scopo.

Come escludi altre fonti di emanazione elettromagnetica che potrebbero influenzare la corretta lettura del rilevatore K-II ? Non è possibile escludere ogni tipo di interferenza, per questo si devono rilasciare dichiarazioni in merito alle indagini effettuate prendendosene piena responsabilità.



In quale frequenza Hz si esprimono le presenze spiritiche che hai analizzato? Non è importante la frequenza sulle quali si attestano se non per poter escludere alcune anomalie, diciamo che in linea di massima vengono prese in considerazione parole registrate negli ultrasuoni e negli infrasuoni

.

Utilizzate un contatore Geiger? Quali tipo di radiazioni vengono emesse dalle presunte entità? Non essendo io a conoscenza della natura delle presunte entità, devo dedurre che potrebbero emettere o essere accompagnate da differenti radiazioni.



Perché si utilizza un semplice registratore digitale per rilevare le voci delle presenze? Un tempo si utilizzavano i colpi battuti su un tavolo, corrispondenti a determinate risposte prestabilite: “Si”-”NO”. Poi si è passati all’utilizzo di speciali tabelle e all’azione dei medium, successivamente all’utilizzo di registratori a nastro magnetico, oggi si utilizzano registratori digitali. La ricerca si evolve di continuo.



Amplificando la registrazione non si rischia di captare suoni emessi da fonti non anomale ma naturali? Certo.



Come schermi il microfono del registratore per evitare eventuali inquinamenti acustici? Non è possibile farlo, è però possibile utilizzare particolari strumenti impostati per non registrare suoni basati sulla frequenza emessa dalla voce umana.



Che differenza esiste tra un fantasma, uno spirito, un entità? Sfido chiunque a rispondere a questa domanda pretendendo di aver ragione.

Come fai a discernere immagini e suoni autentici da un effetto, invece, pareidolico? Basta un po’ di logica e serietà nella ricerca.



Nella ricerca paranormale il budget è un limite? Si e per differenti motivi, ma il tutto è relazionato agli obiettivi da raggiungere. Personalmente non lo ritengo un ostacolo in quanto ricerco per pura curiosità personale, non devo impressionare nessuno ed ho tutta la vita per poter giungere con serenità ad una qualche possibile risposta.



Come vengono impiegati o bisognerebbe impiegare eventuali fondi e donazioni? Per gli scopi associativi, parlo di ciò avendo io un associazione regolarmente registrata.



Eventi senza un apparente logica scientifica sono accaduti a tutti? Si, ma pochi lo ammetterebbero, ciò per paura di essere giudicati pazzi o visionari.



Come spieghi i fatti alle persone che necessitano di una tua delucidazione e quali prove porti a sostegno delle tue affermazioni? Vi rimando alle risposte fornite in questa stessa intervista, non è mia intenzione convincere nessuno, tutti devono essere liberi di giudicare la materia ed i fenomeni trattati in base al proprio metro.
____________________________________________________

Il team di FANTASMI SVELATI ringrazia Mario Contino per aver accettato di rispondere alle nostre domande e per averne concesso la pubblicazione.

GHOST HUNTERS E FENOMENI PARANORMALI AL BANCO DI PROVA

Annunci

One thought on “Mario Contino

  1. Johnc483 ha detto:

    I appreciate, cause I discovered just what I used to be looking for. You have ended my four day long hunt! God Bless you man. Have a nice day. Bye eccdfkgcacdc

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...